giovedì 19 luglio 2012

Cose che non avrei potuto avere mai

Si puó dire che su 365 giorni l'anno, 320 io li passi a Roma. A Roma ogni giorno, ogni stramaledetto/benedetto giorno, c'è almeno un romano che ascolti inveire contro, nell'ordine: comune,atac,amministrazione comunale,vigili,sindaco,dipendenti,ufficietc.etc.
È vero, potrebbe funzionare tutto mooooolto meglio anche a costo zero, ma di solito la prima cosa che penso è: fratello mio non hai visto nulla.
Sono a Castellaneta da giorni ormai, e pare che in piazza, virtuale o reale, non ci si possa esprimere; e non sia mai a lamentarsi. Maisiasignore.
Va tutto bene, anzi, cosa potresti volere di più? Quest'anno l'animazione è itinerante, ogni sera in un posto diverso, le piazze sono gremite e io mi convinco sempre di più che "Ballando con le stelle" faccia più male che bene come format ai miei concittadini.
La gente è felice, tutti sono soddisfatti, c'è movimento, divertimento, gioia e allegria. Siamo a luglio. Poi arriverà ad agosto e alle battute finali di settembre.
Poi come la famiglia Stark si tornerà a grande inverno: coprifuoco, desolazione, e alla causa di tutto ció, la disoccupazione.
Esiste un manipolo di resistenza, persone che hanno un minimo di senso comune e si accorgono di cosa succede, non solo nel piccolo paese, ma nel resto del mondo.
Quando torno a Castellaneta, è come stare in una camera di decompressione, piacevole per qualche giorno, soffocante a lungo andare.
Ovvio che nessuno si apetta una proposta culturale a livello di città o capitale, ma un minimo di presa di coscienza, quello si.
Sembra di essere in "la moglie perfetta" e guai a dissentire, rischi la riprogrammazione.
Io personalmente riconosco di essere sempre stata fuori da questo sistema, ma sicuramente nelle mie speranze c'è sempre stata l'idea di lavorare per potenziare un paese con tutte le carte in regola.
Ad oggi non credo ci siano più le condizioni, e sicuramente se ai castellanetani sta bene così, è giusto che abbiano quello che hanno. Per 30 giorni scarsi l'anno non tocca a me stabilire cosa sia meglio per loro (nonostante ci paghi ancora le tasse).
Con l'augurio di non essere arsa nella nuova piazza, o in pineta a castellaneta marina, saluti a tutti.

2 commenti:

  1. così rischi la riprogrammazione, però magari è proprio perchè vieni da una città come roma che noti la differenza.
    e poi Guillermo Mariotto 2 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riprogrammazione non ha attecchito in 29 anni, e avendo passato l'età per il club dei 27 FORSE (non voglio sbilanciarmi) sono salva...
      Mariotto 2 no, citando un mio concittadino NON CE LA POSSO FARCELA....

      Elimina