Castellaneta: il paese delle Meraviglie.
A Castellaneta (TA) ha preso vita il fantastico mondo di Carroll, e anche di più....
A Castellaneta, ridente cittadina a nord di Taranto (almeno così dato che se sentono civili, sentire nord li rende ancora più civili), il sole splende e irradia i campi che la circondano, i palazzi del centro storico (e anche queli che nel centro storico non sono collocati ma sono comunque storici perchè l'ultimo inizio di una costruzione edile civile risale a 20 anni fa), il mare ne bagna le coste e le fa il bidet, ed essa, Castellaneta, ride come un bimbo.
La parte storica è collocata sul ciglio di un precipizio, ehm, di una gravina, rendendo il panorama della parta alta
mozzafiato, vera meta per gli intenditori del paesaggio. Castellaneta ha tanti paesaggi.
Castellaneta diede i natali al famosissimo Rodolfo Valentino, simbolo del sex appeal latino ormai riconosciuto in tutto il mondo. Ma emigró.
Castellaneta oggi: mente a se stessa.
Come una donna che sa che dta invecchiando e invece di valorizzare le particolarità e godersi ogni fase della vita, cerca di ricorrere ad un chirurgo estetico da due soldi che le fa gli occhi storti e sproporzionati, na sorta de Marta Marzotto, vestita d'oro ma marcia dentro (no la signora Marzotto sia chiaro!).
Ma i figli di Castellaneta? Quelli so stati i primi a dire:"mamma vai dal chirurgo" credendo come al solito al miracolo, immediato e senza fatica; siccome tra madre e figli c'è un legame indissolubile che a volte spinge pure a mentire per difendersi a vicenda, se metti una foto loro dicono: "non è castellaneta" "e ma forse è colpa del buco dell'ozono" "e ma io non c'ero avevo la febbre e non so venuto a scuola" (tradotto: scuse a cazzo).
E questo è il vero problema di Castellaneta: va tutto bene cosi.
Indi mia bella signora seduta sulle rive dello ionio perirai per mano dei tuoi figli, che poi peró tranquilla, ti piangeranno.
Lacrime di coccodrillo.
Ps. Ebbene si sono in metro.
Nessun commento:
Posta un commento