sabato 3 marzo 2012

Analisi

Un'analisi che qualcuno definirà a distanza. Di conseguenza distaccata. In verità obiettiva. Perchè si sa, quando si è fuori dalle situazioni si ha una lucidità maggiore di chi vi è dentro.

Ho visto un video (non entreró nel merito bello/brutto/fattobene/male) che mi ha ricordato le vecchie pellicole dell'Istituto Luce sulle zone post terremotate o post attacco bellico della seconda guerra mondiale.
Nel video recita la voce narrante che 5000 giovani son dovuti andare via.
Di questi 5000, una sono io.
Nel corso degli anni ne ho sentite di affermazioni che partivano da "tu non ci vivi più cosa ti interessa" passando per "per fortuna che te ne sei andata" a "chi se ne va è perchè non ha il coraggio di affrontare i problemi".
Se siamo partiti in 5000 almeno un 10.000 so rimasti. E da quello che vedo non è che a 10.000 persone è interessato granchè o, prima del periodo elettorale, abbiano avuto chissà che coraggio.
Voglio volutamente lasciare fuori partiti e politica. Parlo di cittadini.
Quindi cosa dovrei dedurre? Che o io sono troppo nostalgica o che qualcuno è più autorizzato a sentirsi cittadino perchè ogni sera dorme a castellaneta?

La politica meglio non toccarla poi, è una cosa seria, fatta da gente che di sti periodi a scherzare non ci tiene proprio;e va bene che siamo in quaresima, ma maldestramente alcuni provocano ilarità senza volerlo. Che il Signore possa perdonarli perchè peccano inconsapevolmente.

Io invece no. Quando pecco lo faccio sapendo esattamente cosa sto facendo, perchè fingendo di non rendermene conto arrecherei la più grande offesa a colui che tutto puó, negando il mio stato di coscienza.

Ed anche per questo chiedo venia perchè non saró qualificata a parlare di politica, potró non tenere al mio paese, ma di certo, il giorno del giudizio non mi si potrà dire di essere stata ipocrita.



2 commenti:

  1. bentornata...
    allora siamo in due a ricadere nel "tu non vivi più che ti interessa" o "facile parlare per voi che ve ne siete andati", "voi che siete fuori sempre a sparare m. sulla vostra città, mentre noi rimaniamo e affrontiamo i problemi"....

    RispondiElimina
  2. E si siamo in due....almeno ci facciamo compagnia!!
    Di certo ho visto come si affrontano e risolvono i problemi...

    RispondiElimina